Realizzazione del nuovo DEA e del nuovo ingresso dell'Ospedale Santa Maria Annunziata - Bagno a Ripoli - Firenze

APPALTO INTEGRATO EX ART. 53, COMMA 2 LETT. C) D.LGS. 163/2006 per la PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA E L'ESECUZIONE DEI LAVORI - AZIENDA U.S.L. 10 DI FIRENZE

COMMITTENTE PRINCIPALE DELLA PROGETTAZIONE: CDC, CIAB, CELLINI

Attività svolte: PROGETTAZIONE DEFINITIVA, COORDINAMENTO ALLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE

Periodo: Gennaio 2012 - Aprile 2012

Importo dei lavori 16.047.860,00€

 

L'Ospedale Santa Maria Annunziata è situato nel Comune di Bagno a Ripoli a 5 Km dalla periferia sud est di Firenze. Nelle immediate vicinanze dell'Ospedale è collocata un'area di elisoccorso. L'Azienda Sanitaria 10 di Firenze, soggetto attuatore, ha bandito una gara per effettuare lavori di ampliamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di parti del presidio ospedaliero al fine di consentire un idoneo svolgimento di tutte le attività adeguandolo, entro breve tempo, alle mutate esigenze e dotandolo di immediata efficacia operativa.

Lo sviluppo della progettazione definitiva è partito da un'attenta analisi delle esigenze funzionali, dei vincoli esistenti di comunicazione ed interrelazione fra tutte le attività oggetto di riorganizzazione tenendo conto delle relazioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche dei fabbricati esistenti, migliorandone forme e contenuti secondo uno schema planivolumetrico che ricompone la complessità degli interventi in oggetto. Il progetto si articola in: lavori di realizzazione di un Nuovo Centro Ingressi e Accoglienza; lavori di realizzazione del Nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione; lavori di ristrutturazione del reparto di Radiologia; lavori di demolizione e ricostruzione dei Locali Tecnici e realizzazione dell'involucro della futura Mensa; lavori di ristrutturazione degli ambulatori di Ortopedia; lavori di completamento per il nuovo Centro Prelievi; lavori di sistemazioni esterne: verde e viabilità.