PIEVE DI CENTO (BO) -PORTA CENTO INTERVENTO DI RAFFORZAMENTO LOCALE E RIPARAZIONE DEL DANNO A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI MAGGIO 2012

COMMITTENTE: Comune Pieve di Cento 
RUP: Ing Stefano Matteucci
IMPORTO LAVORI PROGETTATI Euro 241.171,66€
INIZIO E FINE INCARICO: INIZIO 04/07/2016 FINE: 01/03/2017
PROGETTISTA ARCHITETTONICO E DL: Arch. Zambonini Christian
PROGETTISTA STRUTTURALE E DL: Ing Pazzaglia Tommaso
PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO DIREZIONE LAVORI ARCHITETTONICA

 

L' edificio in esame si trova lungo il tracciato delle antiche mura della citta di Pieve di Cento, Comune della provincia bolognese ai confini con il ferrarese. Pieve ha 4 porte storiche e Porta Cento come già l' etimologia ci racconta è posizionata verso la cittadina estense che sorge subito al di la del fiume Reno verso ovest. La porta in una posizione appena defilata dai viali di circonvallazione di ponente, lungo l' asse che conduce al centro. E' isolata al centro di una piazzetta che a anche da rotatoria stradale tra le strade Via Garibaldi e via XXV aprile.
I lavori di consolidamento principali vertono nell'inserimento di catene, ancorate con adeguate piastre metalliche, su due livelli (primo solaio e sottotetto), dotate di tenditore. Le catene presenti in corrispondenza degli archi verranno sostituite con altre realizzate in luce all'arco stesso. Per quanto concerne le lesioni sulle murature si è proceduto con la tecnica del cuci e scuci per le lesioni di maggiore entità e con i coli di miscela legante per gli interventi di minore entità.
E' stata rifatta la copertura esistente in laterocemento con una copertura in legno con cantonale e arcarecci e dormiente in legno sulla muratura. Si prevede l'eliminazione della spinta mediante alcune catene e il rifacimento della struttura di copertura con travi e arcarecci doppio tavolato incrociato. Sono presenti due ordini di catene che interessano il fabbricato e si presentano fortemente ammalorate. Dette catene sono state sostituite con altre idonea sezione.
Anche il solaio di piano primo è stato completamente rifatto, conservando l'orditura principale esistente e sostituendo parte dell'orditura secondaria e il doppio tavolato. Inoltre è stato realizzato un doppio tavolato incrociato. I travetti sostituiti sono collegati alle estremità delle murature con idonee piastre di collegamento nella direzione ad essi ortogonale. Tale lavoro si è completato con la realizzazione di massetto alleggerito per il passaggio degli impianti, massetto e pavimentazione in pianelle di laterizio in parte derivanti dal recupero della pavimentazione esistente.
E' stato previsto il recupero della scala esistente mediante interventi di cuci e scuci e inserimento di cunei di ferro per ripristinare lo stato coattivo della muratura. Inoltre la fasciatura esterna della scala mediante materiali compositi FRP e il consolidamento dell'intradosso della scala sempre con rete in materiale FRP.
Sono anche stati effettuati alcuni lavori di adeguamento architettonico come la realizzazione di un bagnetto al piano primo, la sostituzione delle porte ed infissi esterni, e la realizzazione di una vetrata portante strutturale esterna in corrispondenza del vano scale quale atrio ed invito.
Sono state eseguite infine alcune lavorazioni di tipo impiantistico come la realizzazione di tutte le canalizzazioni atte alla realizzazione del suddetto bagnetto con l' adduzione di acqua fredda, un Boiler elettrico, un lavabo, un bidet e un water. Verranno poi eseguiti gli adeguati allacciamenti alla rete idrica comunale
Per gli impianti elettrici si è pensato ad un quadro generale dal quale avremo due quadri di piano, da i quali partirà al piano primo una serie di diramazioni per portare la corrente sia per forza motrice che per illuminazione, al piano terra oltre all' illuminazione del vano scala e atrio antistante. E' stata proposta un illuminazione esterna con corpi illuminanti a pavimento scenografica.