Il Fondo Ferrara Social Housing, istituito e gestito da InvestiRE SGR S.p.A, ha perfezionato in data 26 maggio 2017 l'acquisizione del complesso denominato "Palazzo degli Specchi" o "Palaspecchi" sito a Ferrara per dare vita ad un intervento di recupero e riqualificazione in chiave di housing sociale del complesso immobiliare esistente. Il Fondo Ferrara è un fondo riservato ad investitori istituzionali rappresentati dal FIA - Fondo Investimenti per l'Abitare (gestito da CDP Investimenti Sgr, Azienda Casa Emilia-Romagna - ACER Ferrara, Intercantieri Vittadello S.p.A e Ferrara 2007 S.p.A., proprietaria del complesso immobiliare che è stato conferito al fondo. Il protocollo di intesa tra il Comune di Ferrara, CDP Investimenti Sgr, Intercantieri Vittadello S.p.A., Ferrara 2007 S.p.A. e ACER Ferrara, ha consentito l'operatività del Fondo Ferrara che ha eseguito prima il recupero del complesso immobiliare facendo affidamento sull'attività di Intercantieri Vittadello e poi la gestione degli alloggi sociali anche con il supporto attivo di ACER Ferrara. L'importo dei lavori di oltre 28 milioni di euro ne fa uno dei più importanti interventi di housing sociale a livello nazionale.
L'intervento ha previsto il riutilizzo degli immobili esistenti (attraverso il recupero e la ristrutturazione degli edifici, mai utilizzati e degradati, destinati a funzioni direzionali pubbliche e la loro sostituzione con funzioni abitative), da destinare ad alloggi sociali, oltre a servizi di vicinato, con ampio mix tipologico e di offerta abitativa relativa alla locazione di lungo termine e vendita a canoni e prezzi convenzionati.
Nel contesto dell'operazione, il Comune di Ferrara ha acquisito l'edificio destinato ad accogliere la nuova sede della Delegazione Comunale e della Polizia Municipale oltre alle risorse (circa 4 milioni di euro) necessarie per la ristrutturazione.
Importo Lavori totale: €28.138.659,68€
Periodo: 2017-2020